Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 28 maggio 2023

Itinerario Mariano 2023 | Quel nome caro

Itinerario Mariano 2023 | Con Maria amabile Maestra
Quel nome caro
… l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La Vergine si chiamava Maria. (Luca 1, 26-27)
Cosa importa se non si riesce a conoscere il vero significato di un nome? Certo, una persona non diventerà più o meno cara a seconda del significato del nome! Provatevi, infatti, a chiedere ad un bambino cosa provi quando ripete mille volte il nome mamma o papà. Non sa dirlo. Sa soltanto che a quel nome o a quel suono è legata tutta la sua vita. Cosi, per noi, Maria! 
È il nome caro. Il nome della Madre di Gesù, il nome della madre nostra, il nome della madre di tutti gli uomini. Ed è caro perché è il suo nome. Non credo che qualche altro nome potrebbe darci maggiore conforto di quel nome, al quale è legato per sempre tutto il mistero dell’amore di Dio, tutto il mistero della incarnazione e della redenzione. 
Mi piace pronunziarlo con affetto, con grande trasporto, con tanta fiducia e speranza, certo di essere esaudito.
(Itinerario Mariano tratto da “Con Maria amabile Maestra” di don Nicola Giordano – Edizioni Vivere in)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

San Luigi Maria Grignon de Montfort : "Perché per avere Dio per Padre, bisogna avere per Madre Maria? Come nell'ordine della natura, è necessario che un figlio abbia un padre ed una madre, così nell'ordine della grazia è necessario che un vero figlio della Chiesa abbia Dio per padre e Maria per madre; di modo che, se egli si gloriasse di avere Dio per padre e non avesse la tenerezza di un vero figlio verso Maria, sarebbe un impostore, che avrebbe solo il demonio per padre." Il segreto di Maria, I, 11.
Chi non ha Maria per Madre, come padre ha il demonio.
Come la Madonna è Madre di Dio fatto uomo, Gesù Cristo, capo della Chiesa, è anche Madre del suo corpo, del Corpo mistico di Gesù di cui i veri cristiani, cioè i cattolici, fanno parte. (vedi note in fondo (*)
---
Inoltre ai piedi della croce, Gesù : « disse alla Madre: "Donna, ecco tuo figlio!"(**). Poi disse al discepolo: "Ecco tua Madre!"(***), ora i cristiani sono fratelli, come si chiamano sin dai primi tempi, fratres; san Giovanni stesso quando parla dei cristiani li nomina come fratelli, quindi se Giovanni è nostro fratello e la Madonna è sua Madre è anche Madre nostra.
---
La Madonna, come recitiamo nel Salve Regina, è Mater Misericordiae ; Gesù Cristo è certamente misericordioso ma è anche giudice la Madonna invece è misericordiosa, Lei non esercita la giustizia, lo fa suo Figlio, dunque... Ad te clamamus... recitiamo sempre nel Salve Regina; è una conclusione che si impone da sola.
---
Si è parlato della Madonna Madre di Dio, il 29 maggio, 21, 22 e 28 agosto 2021,
dell'Immacolata Concezione il 7 dicembre 2021 e 2022,
della Natività della Vergine Maria il 7 settembre 2022, dell'Annunciazione di Maria il 24 marzo 2022,
della Verginità perpetua della Santa Vergine il 21 luglio ed il 5 ottobre 2022,
dell'Assunzione in cielo, in corpo e anima, della Vergine Maria il 15 agosto 2021 ed il 14 agosto 2022,
di Maria Corredentrice il 1 aprile 2023,
dello Scapolare della Madonna del Carmine il 15 luglio 2022,
di Maria Auxilium christanorum il 23 maggio ed il 1 giugno 2022,
della Madonna dei Fiori a Bra il 30 aprile 2022,
della Madonna del Buon Consiglio il 25 aprile 2022,
dell'apparizione della Madonna a Lourdes il 10 febbraio 2022,
della Madonna di Loreto il 9 dicembre 2022,
della Vergine di Guadalupe il 12 dicembre 2020 e l'11 dicembre 2022,
della Festa della Vergine della Medaglia Miracolosa il 18 e il 27 novembre 2022,
oggi della Madonna Madre nostra ed in seguito, a Dio piacendo,
di Maria come Mediatrice Universale di tutte le grazie, anche se se ne è parlato un po' il 3 aprile 2022 ed 14 gennaio 2023.
---
(*) I non cattolici che si dicono cristiani non sono veri cristiani, come dice sant'Agostino: "...non si segue veramente Gesù Cristo quando si porta il nome di cristiano, non vivendo secondo la vera fede e le regole della dottrina cattolica". (de sermone Domini in monte. I, V, 13-14).
(**) La Madonna ha partorito Gesù senza dolore perché è Immacolata ma ha partorito ai piedi della Croce il suo Corpo Mistico con dolore, soffrendo nel suo Cuore quel che Gesù soffriva nella carne.
(***) Da notare che Gesù non dice: trattalo come tuo figlio, fa come sia tuo figlio o qualcosa del genere ma, esplicitamente:"Donna, ecco tuo figlio!". la stessa cosa a Giovanni."Ecco tua Madre!", inoltre questo lo disse, non un giorno qualsiasi ma quello in cui stava morendo.
---
E' bene profittare ancora di qualche giorno del mese di Maggio, dedicato alla Madonna, per aumentare la nostra devozione verso Maria, nostra Madre del Cielo dove ci attende, se restiamo fedeli.
Sancta Maria, Mater Misericordiae, ora pro nobis.

Anonimo ha detto...

Uno degli Inni Sacri di A. Manzoni è proprio dedicato al Nome di Maria. Non riesco dal telefonino a copiarlo.