Come possono Settuagesima e Sessagesima
Quaeritur :
La numerazione romana può essere un po' fluida.
Non capisco. "Septuagesima" significa "settantesimo" e "sexagesima" significa "sessantasimo", che che indicano tra loro una distanza di dieci. Ma le domeniche sono distanti sette giorni. 10 non è 7. C'è una spiegazione?Ecco cosa ho già scritto in precedenza.
La numerazione romana può essere un po' fluida.
Il numero 70 è più simbolico che aritmetico.
Le domeniche che seguono la Septuagesima (“settantesima”) sono
la Sexagesima (“sessantesima”)
e la Quinquagesima (“cinquantesima”) prima che il Mercoledì delle Ceneri introduca
la Quaresima, chiamata in latino Quadragesima , “quarantesima”.
Domanda di riserva
Quaeritur :
la Sexagesima (“sessantesima”)
e la Quinquagesima (“cinquantesima”) prima che il Mercoledì delle Ceneri introduca
la Quaresima, chiamata in latino Quadragesima , “quarantesima”.
disciplina
Queste domeniche di “Gesima” prima dell’inizio delladisci “quarantesima” disciplina, sono stime approssimative ma entro certi parametri.
- La settuagesima è il 63° giorno prima della Pasqua e, quindi, rientra nella settima ( septimus ) decade o periodo di 10 giorni prima della Pasqua (dal 61° al 70° giorno).
- La domenica di Sessagesima è la 56ª prima di Pasqua, nella VIª ( sesta ) decade (dalla 51ª alla 60ª).
- La quinquagesima è il 49° giorno, 5° ( quintus ) decennio (dal 41° al 50°) prima della Pasqua.
Per questo motivo le domeniche prendono il nome dall'intervallo di 10 giorni e non dal giorno preciso.
E questo, cari lettori, spiega i nomi delle domeniche di Gesima.
Domanda di riserva
Quaeritur :
Cosa significano le tre figure nell'immagine in alto?
La liturgia della Chiesa è più di quella della Messa. È anche l' Ufficio Divino.
Nella prima settimana di pre-Quaresima abbiamo nelle letture del Mattutino sulla Creazione, in particolare la Creazione dell'Uomo e la Caduta dell'Uomo nel Peccato Originale dei nostri Progenitori, Adamo ed Eva. Nella seconda settimana sentiamo parlare di Noè. Nella terza, la volontà di Abramo di sacrificare Isacco.
In ogni caso, Adamo, Noè, Abramo ricevono tutti nuovi livelli di alleanza con Dio. Sono anche messaggeri di cose buone che provengono da Dio. Adamo fu il progenitore del peccato, ma a causa di quel peccato abbiamo avuto la "felice colpa... felix culpa" di cui cantiamo nell'Exsultet [vedi]. Cristo venne nel modo in cui venne a causa di quel peccato. Noè divenne il secondo padre dell'umanità. Abramo insieme a Isacco prefigurano il Sacrificio redentore di Cristo. Abramo come sacerdote offre a Isacco la vittima che trasporta la legna su per la collina. Cristo è sia sacerdote che vittima nella Sua Persona.
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