Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 13 marzo 2020

Madame Lagarde pugnala l'Italia alla schiena

Stralcio dalle discussioni due commenti di lettori che puntualizzano l'accaduto di ieri: noi e l'Europa dei tecnocrati avvoltoi. Sommessamente ricordo che la protagonista ha già massacrato la Grecia.
Persino il prono inquilino del Colle ha avuto una sia pur blanda reazione! “L’Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza di contrasto alla diffusione del coronavirus sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell’Unione Europea. Si attende quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l’azione”.
Vediamo se questa sarà la volta buona che prenderemo coscienza collettiva del fatto che l'Europa non è una famiglia, è un'associazione a delinquere.
La stessa Von Der Layen ha detto che ci aiuterà, ma come? Con 25 miliardi (nostri, visto quanto versiamo all'Europa) che dovremo poi restituire con gli interessi, mentre ci diranno che l'approvazione del MES è l'unica salvezza, quando invece sarà l'ultimo passo verso la Grecia. E che dire della bordata di ieri? In una conferenza stampa che ha mostrato tutti i limiti dell’avvocato francese in materia economica non è passata in secondo piano il passaggio sullo spread: “Non siamo qui per chiuderli, se ne devono occupare altri attori” ha detto Lagarde. Come a dire: non è un nostro problema che l’Italia e i Paesi in prima fila contro il coronavirus siano allo stremo. E il 16 ci liquideranno col MES senza che il governo-zerbino reagisca?

Madame Lagarde pugnala l'Italia alla schiena

Nella prima conferenza stampa della distinta signora ha destato impressione il fatto, rilevato persino dalla Agenzia Reuters e con toni indignati da commentatori anche non italiani (vedi CdSera di oggi), che essa abbia dichiarato non esser, nel presente drammatico frangente, politica della BCE quella di tener basso lo spread, tagliando (ulteriormente) i tassi di interesse. Tutti hanno rilevato che questa dichiarazione colpiva, in questo particolare momento, proprio l'Italia, più di tutti. Merci, Madame. Non cercare più di tener basso lo spread era proprio quello che volevano i tedeschi, inferociti contro Draghi, che ha fatto proprio questa politica, per salvare l'Euro e difendere a suo tempo la Spagna e l'Italia, sotto attacco speculativo in questo settore.
È vero che Madame Lagarde promuove una immissione di liquidità a favore delle banche e che insomma ci consentono di spendere 36 o quanti sono miliardi per far fronte alla terribile situazione economica che si è venuta a creare. Ma l'annuncio che, proprio in questo particolare momento, non si continuerà a cercare di contenere lo spread nei confronti della Germania, ha creato grande sfiducia e fatto subito schizzare il nostro spread verso i 250 punti.
Errore di calcolo della signora o servilismo nei confronti di abbastanza noti gruppi finanziari e politici, da tempo interessati a mettere le mani sui nostri (pingui) conti correnti e le parti migliori della nostra economia? Forse tutte e due le cose.
Noi finora abbiamo onorato tutti gli impegni perché siamo sempre riusciti a pagare gli interessi sul debito (credo più di 80 miliardi di euro l'anno). Adesso, con le industrie ferme e il Paese in quarantena, con quali ricavi li paghiamo gli interessi?
Bisogna a questo punto votare contro il c.d. Fondo Salva Stati o comunque attuare il rinvio del voto. IL Parlamento è in pratica chiuso, causa epidemia. Non votiamo, dunque, aggiorniamo il Parlamento a dopo la fine dell' epidemia. Ci sarebbero rappresaglie contro di noi? Ma quali rappresaglie, peggio di così!
Bisogna resistere. Tra poco quasi tutti gli Stati europei dovranno sforare il tetto del famigerato 3% per far fronte all'epidemia, questo troppo rigido schema salterà da solo. Dobbiamo resistere e mantenere la nostra libertà d'azione, senza farci imporre questo pericoloso Fondo Salva Stati.

Quasi tutti i media questa mattina parlano di gaffe riferendosi alle parole della signora Lagarde, Presidente della BCE, e che hanno provocato il crollo del 17% del nostro mercato borsistico (record storico mai realizzato) e l'innalzamento fulmineo dello spread.
Vorrei ricordare che la signora in questione è stata presidente del Fondo Monetario Internazionale, e che nel 2012 in una intervista rilasciata a Repubblica (che potete rintracciare on-line) diceva alcune cose riguardo la longevità delle persone che fanno pensare a tutt'altro che una gaffe.
Anzi, unendo i puntini tra l'intervista di allora, le parole di ieri e gli effetti del coronavirus sui nostri anziani, fanno immaginare una pistola in mano alla signora e puntata direttamente alla nostra tempia.

....."I governi, dal canto loro, devono riconoscere l'esposizione ai rischi collegati all'allungarsi della vita delle persone e mettere a punto per tempo strategie per "condividere i rischi con il settore privato e gli individui". Secondo l'istituto di Washington, nei prossimi decenni, le persone che invecchiano "consumeranno una quota crescente di risorse, pesando in questo modo sui conti pubblici e privati". Anche se chi paga le pensioni si è preparato a questa evenienza, "le stime sono state fatte su previsioni che hanno in passato sottovalutato quanto le persone avrebbero vissuto". Per il Fmi pochi governi hanno adeguatamente riconosciuto il rischio collegato a persone più longeve. Stando alle stime delle Nazioni Unite, già con un ricambio del 60%, le spese aggregate raddoppierebbero, passando dal 5,3 all'11,1% del Pil delle economie avanzate e dal 2,3 al 5,9% del Pil di quelle emergenti, ma se l'aspettativa di vita media crescesse di tre anni più di quanto atteso ora entro il 2050, i costi potrebbero aumentare di un ulteriore 50%."...
....". A preoccupare è la sostenibilità dei debiti da parte degli Stati. Per di più orale persone vivono più a lungo e questo, sebbene sia "molto desiderabile e abbia aumentato il benessere individuale", tuttavia ha fatto aumentare i costi collegati a una maggiore aspettativa di vita che i governi devono sostenere in termini di piani pensionistici e assistenza sanitaria. Le implicazioni finanziarie di una vita più lunga "sono molto ampie" e il rischio è notevole, soprattutto in termini di sostenibilità fiscale (potrebbe fare aumentare il rapporto debito/pil) e solvibilità di istituti finanziari e fondi pensione. I rischi collegati alla longevità, se non affrontati in modo tempestivo, "potrebbero avere un ampio effetto negativo su settori pubblici e privati già indeboliti, rendendoli più vulnerabili ad altri shock e potenzialmente minando la stabilità finanziaria" e potrebbero minare nei prossimi anni e decenni la sostenibilità fiscale, "complicando gli sforzi fatti in risposta alle attuali difficoltà fiscali". Per bilanciare tali effetti "serve una combinazione di aumento dell'età pensionabile di pari passo con l'aumento dell'aspettativa di vita, più alti contributi pensionistici e una riduzione dei benefit da pagare".

64 commenti:

Marisa ha detto...

"PERCHE' CHRISTINE LAGARDE HA AFFOSSATO L'ITALIA"

https://www.nextquotidiano.it/perche-christine-lagarde-ha-affossato-italia-spread-coronavirus/


Questa donna terminerà la sua vita in maniera tragica. Spero per lei che ci pensi in tempo.

Anonimo ha detto...

Se gli amici si vedono nel momento del bisogno, cosa sono quelli che quando sei nei guai stanno a guardare e fanno battutine?

Marisa ha detto...


CHRISTINE LAGARDE, LA MACELLAIA DELLA GRECIA A CAPO DELLA BCE


https://www.libreidee.org/2019/07/christine-lagarde-la-macellaia-della-grecia-a-capo-della-bce/

Anonimo ha detto...

Ieri ha iniziato a macellare la carne viva degli italiani.
Giampaolo Garatti

Anonimo ha detto...

Ancora una volta 37 economisti di prestigio ci dicono che il Mes sarebbe un disastro!!!!
Il rinvio nasconde la volontà di approvarlo a emergenza sanitaria superata. L’Italia deve dire NO con fermezza.
Il governo non firmi la riforma del "Fondo Salva Stati". E non ceda al ricatto sottile di chi guarda al Mes come alla via d’uscita per superare la crisi che verrà!

http://temi.repubblica.it/micromega-online/mes-nulla-e-cambiato-l-italia-non-firmi-nuovo-appello-al-governo-di-37-economisti/

Josh ha detto...

non mi sembra una ragazzina nemmeno M. Me Lagarde. Inizi a farsi fuori lei, magari dandosi fuoco, così risparmiamo.

Anonimo ha detto...

Bisogna cavarsela da soli .Ogni paese europeo ha i suoi guai ed è inutile sperare che siano gli altri a cavarci le castagne dal fuoco. In questo momento bisogna bruciarsi e sporcarsi le mani.I paesi europei possono aiutare ben poco perché impotenti ed in ultima analisi perché miopi e/o in malafede.Prendiamo il cancro dell'immigrazione clandestina come esempio lampante della stupidità europea. Ogni paese europeo ha al suo interno delle frange robuste e rumorose anche se minoritarie di elettori favorevoli all'immigrazione libera ed anzi agevolata. Ora sarebbe stato interesse di tutti i governi porre un freno al fenomeno considerando che l'Italia è incapace di bloccare le sue frontiere e che una volta giunti nel nostro paese gli immigrati finiscono per restarci e diventano un problema per tutti gli altri paesi europei. Dopo anni ed anni di chiacchere l'Europa non ha mai trovato la forza di prendere una posizione netta di chiusura.Anzi si è schierata quasi in modo compatto contro quei governi che intendono difendere i propri confini.Se poi speriamo che uno Zingaretti,un Conte ,una Lamorgese o un Mattarella possano difendere gli interessi italiani stiamo messi proprio male.Tutti questi ,così come i governi francese ,spagnolo e tedesco sopravvivono grazie alla benevolenza interessata e ben pagata ,di verdi ed estrema sinistra . L'europa è come l'Italia se Liberi e Belli tolgono il sostegno vanno tutti a casa.

Viator ha detto...

Ora capite cosa succede a essere schiavi di chi pensa solo alla finanza internazionale?

Negli ultimi 10 anni tutti i governi che si sono susseguiti hanno sistematicamente tagliato fondi alla sanità. Con questa follia della legge di bilancio che deve essere in pareggio stiamo distruggendo l’economia e oggi ci stiamo accorgendo anche di un’altra cosa: abbiamo distrutto anche la possibilità di gestire situazioni come questa.
Il virus ha colpito prevalentemente la regione che non è soltanto motore italiano dell’economia, ma è anche l’eccellenza sanitaria italiana. E in questa situazione dopo poche settimane il sistema è in crisi anche lì, in Lombardia.
Quello che mi fa pensare, in questa situazione, è che ancora c’è gente che pensa che sia giusto il taglio della spesa pubblica, il taglio della sanità, il taglio delle pensioni e il taglio dei servizi. Per quale motivo? Perché a noi interessa fare un pareggio di bilancio che serve solo a dare interessi speculativi non dovuti a un sistema di banchieri privati.
Bisogna avere il coraggio di dire che il taglio fatto per regole di bilancio è una scemenza, una cretineria.
Andatelo a dire ai neoliberisti, a quelli che da 20 anni rompono i cog**oni con il debito pubblico, il taglio della spesa pubblica e la spesa pubblica improduttiva. E quando sarà finita l’emergenza ricordatevi di che cosa vuol dire fare tagli alla sanità per il pareggio di bilancio.
Bisogna avere una visione di statista, a dieci o venti anni, non ragionare per le logiche elettorali a due anni.
Certo, che se si è invece schiavi e servi di un’Unione Europea dove non comanda più la politica ma il sistema finanziario internazionale, servi di un mondo capitalistico in cui tutto gira intorno alle borse e alla finanza, è chiaro che poi queste cose succedono.

https://www.radioradio.it/2020/03/ora-capite-cosa-succede-a-essere-schiavi-di-chi-pensa-solo-alla-finanza-internazionale/

mic ha detto...

Ci hanno lasciati soli. Tutti, senza alcuna eccezione. Hanno blindato in ogni modo un enorme Colosseo con al centro i leoni affamati del coronavirus e dentro tutti noi: si salverà chi riuscirà a togliersi dal tiro di fauci e artigli. E' solo a questo che è servita nel momento del vero bisogno quella cosa finta che chiamiamo Europa. Se ne è reso conto ieri perfino il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, che ha perso ogni aplomb e messo da parte la tradizionale mitezza, rilasciando una nota di fuoco per dire che ci saremmo aspettati un pizzico di condivisione della tragedia e non c'è stata. Ma pretendiamo almeno che gli altri paesi europei non ci mettano pure i bastoni fra le ruote. Le parole esatte di Mattarella sono queste: “L'Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza di contrasto alla diffusione del coronavirus sarà probabilmente utile per l'Unione Europea. Si attendono quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possano ostacolarne l'azione”.
...
https://www.iltempo.it/politica/2020/03/13/news/coronavirus-italia-isolata-unione-europea-respiratori-mascherine-christine-lagarde-spread-bce-presidente-sergio-mattarella-1294400/

mic ha detto...

Intanto una impresa italiana (emiliana) che fabbrica respiratori ne sta producendo centinaia (triplicando la produzione che era di nicchia e sospendendone l'esportazione) per sovvenire alle nuove necessità delle terapie intensive...

mic ha detto...

Potrebbe essere l'occasione per riappropriarci delle nostre capacità anche imprenditoriali, se una politica (non più sciagurata come fino ad oggi) lo agevolerà...

Anonimo ha detto...

OT. Mic sul lato destro non hai inserito più i siti che trasmettono le messe tradizionali online?

Anonimo ha detto...

htps://www.lastampa.it/esteri/2020/03/13/l-ue-minaccia-la-germania-sull-eport-delle-mascherine-procedura-d-infrazione-se-no-rimuove-il-blocco-1.38587861

mic ha detto...

Ok. Più tardi inserirò il link....

Anonimo ha detto...

Poco fa un signore che faceva la fila davanti al supermercato Deco' ( sara' sicuramenre francese ,come auschan, come carrefour !) si e' sentito male e si e' accasciato sul selciato . Grazie a Dio e' arrivata presto l'ambulanza che l'ha portato in ospedale . Pensiamo a chi , giovane o vecchio non importa , per le piu' varie ragioni deve piangere anche per questa ulteriore sopportazione . Dopo che i nostri padri con il sudore della fronte e gli occhi pieni di lacrime hanno costruito questo nostro bel paese ecco arrivati i vandali ( che poi sono i superbi figli di cotanti padri) che si appropriano del patrimonio e lo dilapidano in gozzoviglie in senso lato . E siamo solo agli inizi...
Il Signore utilizzera' il pianto dei Suoi figli piccoli per convertire i superbi .

Unknown ha detto...

Siamo governati da faccendieri senza scrupoli. E noi sempre ad accettare di stare in Europa. Se stare con il cappio al collo del debito sempre agitato dai banchieri e finanzieri senza scrupoli la chiamate questa libertà? Io la chiamo suicidio collettivo, che ci rende schiavi di continui balzelli e norme. Non siamo più in grado di decidere di nulla, na dobbiamo solo applicare leggi europee che non appartengono al nostro popolo. L'Europa non tiene conto dei popoli, del loro diritto ad autodeterminarsi, ma di stare sudditi di forze oscure, con burattini sorridenti e "intelligenti" e persino democratici. Ricordarsi però che La Garde decide per conto di una Banca europea in mano a privati... Credete che faccia gli interessi dei cittadini europei?

Anonimo ha detto...

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/03/12/news/fisco_stop_agli_accertamenti_le_partite_iva_per_ora_non_pagano_e_l_ue_cancella_il_patto_di_stabilita_-251122736/

Anonimo ha detto...

No, qui bisogna essere cattivi fino in fondo e augurare loro scenari peggiori del nostro, lo so che non è bello, ma è ciò che si meritano, intanto qui la situazione sta precipitando, gli infetti aumentano a vista d'occhio e pure i morti, Rimini e Piacenza sono ormai al collasso, maglia nera della regione, da Piacenza mandano pazienti a Cesena e Forlì, fino a che ci sono posti, ma le rianimazioni e i reparti infettivi sono stati decurtati da decenni del 60% coi tagli alla sanità, e adesso si contano i danni, personale medico e paramedico sta facendo miracoli, ma non basta, mancano tute, mascherine efficienti e guanti, e plasma e sangue visto che l'AVIS ha lanciato un accorato appello ai donatori che si sono squagliati, c'è poi da rilevare l'incosciente comportamento di molti che se ne fregano e vanno in giro come niente fosse, un minimo di cervello bisognerebbe usarlo ogni tanto....Lupus et Agnus.

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=Cu4D31_0ReM

CHRISTINE LAGARDE ERA INADATTA: QUANDO ANTONIO RINALDI GLIELO DISSE IN FACCIA E IL PD LA ACCLAMAVA.

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=QNCq6Y0K7Rs

IL DISCORSO DI LAGARDE [IN ITALIANO]: AFFOSSA L'ITALIA E DIMOSTRA CHE NON ESISTE SOLIDARIETÀ EUROPEA

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=ZEQ38MxDif0

Capezzone: "La coltellata della Lagarde" (13.03.20)

Marisa ha detto...

* * * * * * *
OT

"CORONAVIRUS E I FALSI POSITIVI!"
Marcello Pamio

https://disinformazione.it/2020/03/09/coronavirus-e-i-falsi-positivi/

Dello stesso autore:

http://www.informasalus.it/it/articoli/lobbies_farmaco.php

* * * * * * *

Anonimo ha detto...


Ultime notizie. La Commissione Europea ha fatto macchina indietro, rispetto alle dichiarazioni di Lagarde sullo spread, che ora vengono pubblicamente disattese.
Le dichiarazioni della Von der Leyden sembrano chiare in proposito.
Z.

Anonimo ha detto...

Sanità, Lavoro, Economia, abbiamo poi il panorama di quanti Italiani tra pochissimi giorni avranno fame e non avranno soldi?

Sergio ha detto...

https://www.facebook.com/FinanzaInChiaro/videos/540696586651537/ Brava Lagarde !!!! cosi l'Italia esce dall'euro..

Anonimo ha detto...

@ Anonimo
13 marzo 2020 16:36

La sinistra si è già attivata con la sua rete di soccorso, pacchi spesa raccolti nei supermercati e altro. Noi sogni d'oro!

mic ha detto...

https://www.liberoquotidiano.it/video/politica/21145036/coronavirus_giorgia_meloni_rimozione_christine_lagarde_atto_cinico_ignobile.html
Con un durissimo video-messaggio pubblicato sul suo profilo Twitter, Giorgia Meloni chiede la testa di Christine Lagarde. "Esporre l’Italia alla speculazione finanziaria mentre da sola cerca di combattere l'emergenza coronavirus è un atto cinico e ignobile", attacca la leader di Fratelli d'Italia. "Ma purtroppo la Banca centrale europea, a guida Lagarde altro non è che l'immagine di una Europa dell'asse franco tedesco". E ancora: "Da diverso tempo gli esperti segnalano che la Francia e la Germania vogliono mettere in ginocchio l'Italia per saccheggiarla come hanno fatto in passato con la Grecia". Quindi, conclude la Meloni: "Il governo italiano chieda la rimozione della Lagarde, pretenda un piano economico straordinario per far fronte all'emergenza Covid-19 e soprattutto dica stop al Mes. Non possiamo farci mettere il cappio al collo".

Anonimo ha detto...

Non aver chiuso la Borsa è stato demenziale, la Cina l'ha chiusa quando è stato prevedibile, con lo svilupparsi del covid-19, l'attacco degli speculatori. Non vorrei che questi salamelecchi a posteriori e la mansuetudine nei confronti del Mes, nascondano il fatto che parte delle nostra aziende strategiche sono già in mano altrui.

Anonimo ha detto...

Biagio Buonomo:
IL VIZIETTO TEDESCO

Ha stupito, nei giorni scorsi, la cupa profezia di Frau Merkel, secondo la quale il settanta, ottanta per cento dei tedeschi verrà prima o poi infettato.

Qualcuno ha parlato di errore comunicativo, di gaffe. E invece no. Dal governo federale emerge sempre più evidente una scelta politica che sa di antico: lasciare che il virus giri liberamente – la Merkel si è limitata a vaghi appelli al senso di responsabilità dei cittadini ma non ha preso alcuna misura concreta, lasciando l' eventuale responsabilità di farlo ai singoli Länder – e immunizzi una larga fetta della popolazione. I più deboli? Bene: “I più deboli di per sé perdono il diritto alla vita” (A. Hitler).

No: la disgraziata Germania non cambia. Non è cambiata MAI. Dai tempi di Arminio il traditore a oggi. Ad abitarla son sassoni. Sassoni come i loro cugini inglesi. Turisti anche loro del primato classico-cristiano dell'uomo. Debole o forte. Giovane o vecchio.

Anonimo ha detto...

L' immunità di gregge è stimata attorno al 14% , questo è uno dei più gravi problemi che ci sono per questo virus. Se non viene contenuto e curato da tutti in simultanea entriamo in una spirale infernale.

mic ha detto...

Ma con queste scelte non rischieremmo, anche nel caso di venirne fuori in Italia, un contagio da importazione da chi venga e da chi si reca questi paesi?

Rr ha detto...

MIc,
certo, specie se questo sciagurato Governo, che non ha chiuso le frontiere - sono gli altri che le hanno chiuse a noi- lascerà entrare i neo contagiati. nauillo i
L’unico paese tranquillo in Europa ? La Russia che ha i visti e Vladimir.

Marisa ha detto...

* * * * * * *

Maurizio Blondet sulle dichiarazioni della Lagarde:

"Lagarde? ma quale “gaffe”. Quando ha detto “non è compito nostro livellare gli spread, ci sono altri strumenti ed altri soggetti per occuparsi di questi temi”, “ha detto la verità: il Re è nudo e nulla può. Non è stato un infortunio, ma ha solo sollevato il tappeto sotto cui Draghi aveva spazzato la polvere per 7 anni. Tocca agli Stati che però senza una Banca Centrale che li finanzi, sono canne al vento”.

E’ la tesi paradossale di Giuseppe Liturri, l’economista che scrive su La Verità. Lagarde ci ha confermato: “Siamo senza una banca centrale che faccia per intero il suo lavoro”, verità che Draghi ha nascosto sotto il tappeto.

E’ il tremendo beneficio della crisi. Gli europeisti che ci hanno detto per 10 anni “cosa faremmo soli e piccini nel mondo, isolati, con la liretta, senza l’Europa che ci protegge dalla speculazione!, ora dovrebbero constatare che la UE non ci protegge dalla speculazione (anzi ci ha gettato nelle sue fauci) e che, siamo isolati – e quindi uscirne. Affrontando i sacrifici necessari, che non sono peggiori di questi che stiamo passando sotto Bruxelles.

Invece, l’oligarchia che ci ha dato questo governo di servi dell’UE, ha deciso – ovviamente – la strategia contraria: tenerci tutti nell’euro a qualunque costo e a nostre spese. Facendoci pagare di tasca nostra la permanenza nella gabbia che ci danneggia e ci isola."

http://alfredodecclesia.blogspot.com/2020/03/mario-monti-il-nostro-schacht-malvagio.html

* * * * * * *

Anonimo ha detto...

Incominciano a dire che, stando così le cose, per noi si aprirebbero le possibilità :uscire dall'euro; restare nell'euro accettando le regole dello zoccolo duro(Francia/ Germania, trattato Aquisgrana).

Parere personale: per entrambe le scelte occorre un popolo informato, Chiaro, Sintetico, e un governo con Amor Patrio e attributi 'd’acciar ceruleo'.

tralcio ha detto...

Cara Mic,
intanto usciamone noi. Come stanno riuscendo a fare i cinesi.
Conteniamo noi il contagio.
Se poi si diffondesse attorno a noi, vedremo.
E' un dato di fatto che altrove si sia fatta una scelta di non provare a fermarlo.
Anzi: si è dato per assodato che raggiungerà milioni di persone.
Delle due l'una: o considerano il virus poco o nulla letale (e quindi ciò che abbiamo fatto noi sarebbe esagerato e improvvido, specie per l'economia), o considerano l'eliminazione di molti deboli una benedizione. Temo che altrove la seconda ipotesi non sia fantascientifica.
Mi onoro d'esser figlio di questa misera italietta, sfanculata da chi vanta conti in ordine.
Non lasciamoci contagiare, se non dal COVID, da certi modi di intendere l'esistenza.
Scampare al coronavirus per contrarre il carognavirus non è certo un modo di star meglio.
Occhio al MES e alle sirene interessatissime di chi promette aiuti per non avere sorprese lunedì.
Preghiamo che l'Italia blocchi questa immane porcheria. Non ratifichiamo nulla.
Comunque affidiamoci al Signore: chi vive di Provvidenza sa che c'è il sole sopra la tempesta. Chi vive di decimali e artifici contabili pensa che il sole lo accendano le firme.

Anonimo ha detto...

https://www.maurizioblondet.it/la-banca-kfw-e-perche-noi-non-labbiamo/

LA BANCA KfW – E PERCHE’ NOI NON NE ABBIAMO UNA
Maurizio Blondet 14 Marzo 2020 8 commenti
Pezzo di copia-incolla. Spazio a chi ne sa più di me (di voi, di Visco, di Gentiloni e di Gualtieri)

Josh ha detto...

Intervengono servizi segreti e copasir

https://www.liberoquotidiano.it/news/economia/21181381/christine_lagarde_crollo_borsa_crisi_coronavirus_intervento_copasir_servizi_segreti.html

RR ha detto...

Tralcio,
le elites anglosassoni non hanno mai avuto problemi a far morire il popolino, detto anche "chair a cannon".

RR ha detto...

Tralcio,
chi parla di lasciar correre il virus, sa anche di avere un sistema sanitario pubblico MOLTO deficitario.
E' vero, per es. ,che in Germania hanno più posti letto in terapia intensiva di noi, ma hanno meno medici e soprattutto infermieri.

Anonimo ha detto...



Perchè la presidente della Commissione europea ha fatto subito macchina indietro, dopo le infelici dichiarazioni di Lagarde sul non contenimento dello spread da parte della Banca Centrale Europea? Perché si sono spaventati della reazione dei mercati, che molto probabilmente non si aspettavano così violentemente contraria. Il crollo finanziario dell' Italia avrebbe sul momento conseguenze negative anche per i Paesi che dominano la politica finanziaria europea.
Non sono un esperto, ma in tutto questo frangente la Consob non sembra aver difeso la Borsa italiana come avrebbe dovuto. Il presidente è Savona? Sembra che la Consob non sia stata capace di anticipare niente, come a rimorchio degli avvenimenti. Il Centro-Destra aveva chiesto da giorni di prendere certe misure difensive. Sono state prese?
La globalizzazione economica, in simultanea con la globalizzata rivoluzione sessuale (le due cose viaggiano assieme), ci stanno portando alla rovina: sarà un caso, ma la negazione dell' idea di Nazione, Patria comune, è andata di pari passo con la negazione dell'idea di famiglia, di matrimonio, giunta sino alle aberrazioni che conosciamo.
Ma per sperare di uscirne, dalla grave crisi, non dobbiamo cambiare solo modo di vivere, dobbiamo cambiare anche il nostro modo di pensare, come si è stratificato negli ultimi decenni, cosa ben più difficile.
Z.

Anonimo ha detto...


RR
E' vero, il sistema pubblico sanitario inglese è nettamente inferiore al nostro. Forse anche per questo Johnson punta sulla "immunizzazione del gregge", teme che il sistema in caso contrario crollerebbe.
Intanto da noi continua l'indisciplina di poche migliaia di meridionali, che ancora scappano dal NOrd, rischiendo di allargare il raggio dell'epidemia al Sud. Sono poche migliaia di
pavidi, forse in gran parte giovani e non bisogna generalizzare. Ci sono poi le centinaia di settentrionali fuggiti nelle loro ville o villette estive in Sardegna, cosa che non è giustamente andata a genio al Presidente della Regione Sarda, che ha chiesto provvedimenti per fermarli.
Insomma, occorrono misure ancora più severe, occorrerebbe sopprimere temporaneamente certi collegamenti. Occorrerrebbe anche organizzare, ma è difficile, spedizioni per "recuperare" italiani isolati nel resto di un'Europa ostile e trattati come appestati (pare 300 turisti bloccati malamente nelle Canarie).
Forse questa epidemia ci insegnerà a smetterla di andare in vacanza all' estero? Perché non ce ne stiamo a casa nostra? Ma se l'epidemia pandemica non si blocca, le vacanze diventeranno solo un ricordo, per tutti.

Anonimo ha detto...

Ci sono turisti italiani reietti e bloccati in tutto il mondo. Anche in India.

Marisa ha detto...

* * * * * * *

"CORONAVIRUS - COME RIPARTE L'ITALIA. Proposte a margine del disastro politico, economico e sanitario"

Fabio DRAGONI e Giuseppe LITURRI de La Verità - Dragoni imprenditore e manager, bocconiano, si occupa di sanità dopo anni nel mondo delle banche locali - Liturri dottore commercialista e revisore contabile, Economia az.le e manageriale Univ. di Bari

https://www.youtube.com/watch?v=A9GywhcG654

a cura di Libertà di pensiero - MDN Megliodiniente.com

* * * * * * *

Anonimo ha detto...

https://it.insideover.com/societa/come-il-giappone-sta-gestendo-lemergenza-coronavirus.html

Anonimo ha detto...

Ammirevole la decisione di Scavolini e di tanti altri imprenditori coraggiosi che, criticando le incertezze del governo, hanno scelto di chiudere le proprie aziende a tutela dei propri lavoratori.
La vita di uomini e donne vale più di dubbi, affari o calcoli politici!
1) #chiuderetutto ciò che non è di vitale importanza per un periodo limitato
2) garantire risorse economiche a copertura TOTALE, certa, chiara e illimitata!
Questa è l’unica strada per sconfiggere il contagio, salvare l’economia del nostro Paese e ripartire.

Marisa ha detto...

* * * * * * *

"CORONAVIRUS: FRA REALTA' E COMPLOTTO" di Christian Gaole

(fonte: http://www.megliodiniente.com)


" " " " " [...............]

RITARDI VOLUTI?

L’OMS ha dichiarato la pandemia globale, con notevole ritardo rispetto a quanto ci si aspettasse, ma tant’è. L’allargarsi dell’epidemia oltre i confini del bel paese, evidentemente spaventa, ma gole profonde sostengono che le ragioni siano altre: l’ente avrebbe dovuto farlo già la scorsa settimana, ma a causa dell’emissione di titoli in borsa, naturalmente tossici, che prevedevano la decadenza qualora fosse stata dichiarata una pandemia, avrebbero ritardato l’allarme globale per pagare gli investitori, per lo più banche, detentrici di quei titoli.

Nel frattempo la Cina, per supplire il calo di lavoro, ha utilizzato l’helicopter money, misura che eroga aiuti economici alle famiglie con più difficoltà. Gualtieri, invece, sostiene aver stanziato 25 miliardi per chi da questa pandemia uscirà con le ossa rotte e il portafoglio vuoto.

ODORE DI PIANO MARSHALL 2.0

Da oltreoceano, intanto, arrivano i cowboy, Donald Trump, ieri l’altro, ha fatto sbarcare 20mila soldati con mezzi pesanti per una, non meglio definita, esercitazione. Come se negli states non ci fosse posto per addestrare i militari. Volendo essere complottisti si potrebbe dare per vera qualche teoria secondo cui il covid-19 sia stato studiato a tavolino da Usa, Francia e GB. Non a caso i due paesi più colpiti sono stati Italia e Cina. E non a caso questi due paesi, grazie alla brillante, ma incolta, mente di Luigi di Maio, avevano firmato un memorandum – collaborazione commerciale – che prendeva il nome dall’antica via della seta che, guarda caso, creava non pochi malumori nei cugini d’oltralpe.

E in tutto ciò non poteva mancare la reazione dei mercati finanziari. Mentre fra la borsa e la vita Wall Street ha scelto la vita, Milano ha scelto la borsa, chi abbia scelto la paglia più lunga è presto detto: subito dopo il primo decreto restrittivo la borsa di Milano ha perso l’11%, recuperando solo un misero 3,5 per cento il giorno successivo.

E l’Europa? il 15 Marzo pretenderà la firma del Mes: misura economica volta a salvaguardare le banche, più che gli stati e che all’Italia costerà 125 miliardi. Appoggiato da alcuni e denigrato da altri, il fondo aiuterà sempre e solo chi ne caldeggia l’approvazione: i tedeschi. Intanto aspettiamo gli americani che, puntuali come la morte, ci offriranno aiuti economici visto il collasso italiano.

" " " " "

mic ha detto...

https://m.dagospia.com/maglie-finita-la-pandemia-finiranno-pure-i-devoti-dell-inutile-europa-229968

Anonimo ha detto...

https://www.maurizioblondet.it/la-banca-kfw-e-perche-noi-non-labbiamo/

Marisa ha detto...


Proposta radicale di Alessandro Meluzzi:

CONTRO LA SPECULAZIONE RIAPRIAMO LA ZECCA E STAMPIAMO LIRE

https://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/21184657/alessandro_meluzzi_riaprire_zecca_stampare_lira_lagarde_coronavirus.html

Anonimo ha detto...

Cesare Sacchetti:
82 migranti sono sbarcati a Porto Empedocle. Le chiese sono chiuse. I bar e i ristoranti sono chiusi. I parchi pubblici sono chiusi. L'unica cosa aperta sono i porti. In questo momento, l'unica attività concessa in Italia è quella dell'immigrazione clandestina.

Anonimo ha detto...


"Ritardi voluti?"

Teorie complottiste che non dimostrano niente. Non si capisce poi quale potrebbe essere il nesso tra l' esercitazione americana in ambito NATO e lo scoppio dell'epidemia.
Dire che si tratta di una "non meglio precisata esercitazione", la cui ratio non si capisce perché negli USA ci sarebbe certamente spazio per farla, dimostra una ignoranza allucinante dei problemi militari, anche minimi e di cosa sia una coalizione militare.
Le esercitazioni NATO, soprattutto quelle in grande stile, vengono programmate molto tempo prima. Sono periodicamente necessarie se si vole mantenere un minimo di efficienza alla coalizione militare che è la NATO. Ogni forza armata deve peraltro esercitarsi periodicamente, se vuole avere un minimo di efficienza. Data la debolezza militare della componente europea della NATO, il periodico intervento (non frequente) di truppe americane direttamente dagli USA, molto più forti delle controparti europee, ha anche un significato politico nei confronti della Russia e di chiunque altro, Cina compresa.
H.

Anonimo ha detto...

QUELLO CHE NASCONDONO
E' una notizia bomba ma stranamente nessuno dei quotidiani e dei talk più importanti sembra averle dato oggi il giusto peso se non il Sole 24 ore. Mentre la Ue per ripartire ci fa "la grazia" di darci 25 miliardi di euro, non spendibili tutti subito, la Germania mette a disposizione della sua economia una liquidità infinita stampando di suo sino a quasi 600 miliardi di euro. Facendo così chiaramente capire, anche ai più scettici che è lei la padrona dell' euro. Dunque, la Germania si sta comportando come farebbe un qualunque Stato Sovrano che, in caso di difficoltà, stampa la sua moneta e la inietta per aiutare i cittadini, nessuno escluso. La Germania, nonostante il condono di due enormi debiti, uno dopo la seconda guerra mondiale e l'altro dopo l'unificazione delle due Germanie, invece ha sempre utilizzato l'UE, il più grande imbroglio politico ed economico, a suo uso e consumo e contro gli interessi dell'Italia. Ora che la Merckel è venuta allo scoperto non ci resta che fare le valigie e tornare subito a casa nostra. Certi che sapremo risogere dalle ceneri come non mai.
Gisella Valenza su Fb

Marisa ha detto...

* * * * * * * Inquietante

"L'INVASIONE DEI MILITARI USA IN EUROPA, spiegata meglio"

Intervista a Manlio Dinucci, scrittore e giornalista di guerra - www.byoblu.com

https://www.bing.com/videos/search?q=youtube+invasione+spiegata+meglio+dinucci&view=detail&mid=AC7463DB3C248C7618A3AC7463DB3C248C7618A3&FORM=VIRE

* * * * * * *

Da La Verità ha detto...

Berlino rinnega l'austerità, stanzia subito una cifra record e si scopre favorevole alle nazionalizzazioni. La pandemia ha fatto crollare il mito della globalizzazione e della società aperta: non si tornerà più indietro.

Marisa ha detto...

* * * * * * *

"GERMANIA: PRESTITI ILLIMITATI A TEDESCHI, PIU' 550 MILIARDI. UE FINITA?"
Dentro la notizia - RobyMaster

https://www.youtube.com/watch?v=_g-kLkxh34c

* * * * * * *

Anonimo ha detto...


L'invasione dei militari americani in Europa etc

E daje! Ma quale invasione? E' un tipo di esercitazione Nato che è stato fatto altre volte in passato. Ci sono le truppe americane stanziali in Europa, comprese le basi italiane, ridottesi quasi a un velo durante l' amministrazione Obama. Ogni tanti anni si facevano grandi esercitazioni nato con la partecipazione di truppe scelte provenienti direttamente dagli Stati Uniti, per mettere alla prova la tenuta del sistema difensivo in caso fosse necessario un intervento rapido e diretto degli americani, partendo da casa loro. Questo tipo di esercitazione è stato fatto diverse volte in passato. Si cercava adesso di riprendere la consuetudine. Ma con l' epidemia, l' esercitazione verrà fatta? Sembra di no. La stampa ha riportato che truppe e civili americani in Italia hanno ricevuto l'ordine di starsene per un mese nelle loro basi e residenze collegate, a causa dell' epidemia. Hanno ricevuto l' ordine di non circolare. Se questo dovrebbe essere un modo per "invaderci", unitamente ai soldati che avrebbero dovuto venire direttamente dagli USA, fate voi...
Il "complottismo" nacque in ambito protestante: gli eretici vedevano complotti dei gesuiti dappertutto. Una fissazione che ha attecchito anche in ambito cattolico, come pare.
H.

Anonimo ha detto...

Cesare Sacchetti:
Negli ultimi 10 anni, la spesa reale per la sanità è stata ridotta del 22%, mentre in Germania è cresciuta del 29%. Quelli che oggi dicono "state a casa", sono gli stessi che hanno sventrato la sanità italiana creando questa situazione

mic ha detto...

Bertolaso, scartato da Conte a favore di un burocrate, affiancherà Fontana

Fontana: «Per l’ospedale in fiera non ci sono medici e ventilatori ma ci proviamo lo stesso». Bertolaso ha accettato l’incarico per il quale riceverà un compenso simbolico pari a un euro

L’obiettivo è quello di avere un ospedale per la cura del Covid-19 nel più breve tempo possibile. Per questo il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana ha chiesto all’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso di affiancarlo come «consulente personale» nella realizzazione del progetto per la costruzione di un ospedale per combattere il coronavirus nell’area Fiera Milano City, nelle strutture messe a disposizione dalla fondazione Fiera di Milano. [in risposta alla protezione civile che non risponde efficacemente perché gestisce un'emergenza storica con la passività del burocrate, con freni e confusione sulle forniture]

Un colpo di scena importante considerato il braccio di ferro visto negli ultimi giorni tra Regione Lombardia e Protezione civile dalla quale non è arrivato l’appoggio per la realizzazione del presidio ospedaliero nell’area Fiera. «L’ospedale alla Fiera non si può fare con la Protezione civile», aveva detto scoraggiato e «incompreso» Fontana. Dal canto suo, la Protezione civile aveva spiegato il suo «no», lasciando intendere con franchezza di non avere il materiale che servirebbe per trasformare il padiglione 1 e 2 del Portello, l’ex Fiera campionaria della città.

Oggi la svolta. «Per l’ospedale in fiera non ci sono medici e ventilatori ma ci proviamo lo stesso», dice Fontana che ringrazia Bertolaso per aver accettato l’incarico per il quale riceverà un compenso simbolico pari a un euro.

«Come potevo non aderire alla richieste del presidente della Lombardia di dare una mano nella epocale battaglia contro il Covid-19 se la mia storia, tutta la mia vita è stata dedicata ad aiutare chi è in difficoltà e a servire il mio Paese? – ha detto Bertolaso -. Peraltro se ho aperto l’ospedale Spallanzani vent’anni fa ed ho lavorato in Sierra Leone durante la micidiale epidemia di ebola forse qualcosa di utile con il mio team spero di riuscire a farlo. Il mio pensiero va ai medici – quelli veri – agli infermieri ed ai tecnici sanitari e ai farmacisti che da settimane danno l’anima rischiando ogni istante per combattere e vincere questa battaglia».

Anonimo ha detto...


Interpretazione maligna ma non troppo:

alla Protezione Civile negano l' assenso al più che necessario Ospedale in Fiera non solo perché non hanno l' esperienza, la capacità di visione etc di Bertolaso ma anche e forse soprattutto perchè temono di essere poi massacrati come lui da qualche "toga", con accuse assolutamente incredibili, che avranno fatto piacere a suo tempo a chi voleva mettere la Protezione Civile, una delle nostre strutture più efficienti grazie alla sua indipendenza e centralizzazione decisionale, sotto i potentati politici nazionali e locali. In questo momento occorre una certa audacia sul piano organizzativo e amministrativo, di fronte ad una situazione così eccezionale e tragica, audacia unita all' esperienza. Qualità dimostrate da Bertolaso, che ha dovuto essere "arruolato" come consigliere personale del Presidente della Regione Lombardia, Fontana, dietro il pagamento simbolico di un euro. Già questo è una forma di ingaggio del tutto irrituale, l' unica possibile del resto. Pragmatismo all'americana che avrà sicuramente già fatto inarcare qualche sopracciglio.

mic ha detto...

Pragmatismo all'americana che risulta assolutamente vincente nel connubio con l'audace creatività e ingegnosità italiana...

Da Il Giornale ha detto...



L'ira di Fontana: "Roma non capisce la gravità della situazione"di Luca Sablone15 Marzo 2020 - 09:46

Il governatore della Lombardia sbotta: "Ora non è colpa di nessuno e i ventilatori non si trovano e i medici mancano..."

Probabilmente in molti fuori da Milano non hanno ben chiara quale sia la gravità della situazione Coronavirus in Lombardia: in tutta la Regione sono rimasti una quindicina di posti liberi in terapia intensiva e sono arrivate mascherine "che sono un fazzoletto o un foglio di carta igienica che viene unito". Perciò la preoccupazione di Attilio Fontana (e non solo) è comprensibile: "Credo che ci sia una percezione sbagliatissima a Roma. Siamo agli sgoccioli dei letti per la terapia intensiva. Per questo noi avevamo fatto alla protezione civile una proposta e ci avevano appoggiato". Una sinergia per recuperare personale, ventilatori e reparti preparati come un reparto ospedaliero: "Ora non è colpa di nessuno e i ventilatori non si trovano e i medici mancano...".

Inoltre vi è il progetto di massima al Padiglione 1 e 2 della Fiera, dove si vorrebbe creare un ospedale provvisorio per ospitare e curare i contagiati dal Covid-19: nonostante sia arrivato il parere negativo da parte della protezione civile, i lavori stanno continuando. Anche per questo il governatore della Lombardia si è affidato a Guido Bertolaso, nominato consulente personale per seguire il piano: "Mi fido di lui. Ci aiuterà con i suoi contatti in tutto il mondo a realizzare questo ospedale da campo dedicato alle terapie intensive". Perché l'intenzione è chiara: non farsi trovare impreparati "di fronte al peggio".

La Germania è tornata alla casella del ’45,? ha detto...

https://www.maurizioblondet.it/berlino-kaputt-e-sono-stati-gli-americani-di-nuovo/

Quello è il vero peggio: l’incompetenza dei tecnocrati, lo scadimento dell’apparato burocratico e dei grand commis che una volta assistevano i politici (i politici passano, loro restano), ne traducevano la raffazzonataed approssimativa volontà politica in testi legislativi corretti e coordinati con il quadro legislativo storico, ne scongiuravano con consigli discreti dietro le quinte, gli errori.

https://goofynomics.blogspot.com/2020/03/il-crepuscolo-dei-babbei.html

Rr ha detto...

Se la legge di riforma della Protezione civile, Berlusconi Presidente del Consiglio, fosse stata approvata e mantenuta in vigore, e non fosse invece naufragata col suo ultimo governo ucciso dallo spread e da Napolitano, ora non saremmo in queste condizioni.
Sapete che ancora al Sud e nel Isole si infettano medici ed infermieri e reparti interi, perché non si è ancora capito che, di fronte ad una febbre, OGGI, devi pensare che sia un caso di Covid ?
Perché naturalmente fin dall’inizio, 22 gennaio, le disposizioni del Ministero dell Salute in merito erano RIDICOLE.

Rr ha detto...

L’OMS s’e’ mossa tardi e male per non irritare la Cina, seconda potenza mondiale economica ed una delle prime come corruzione, interna e esterna.
La lentezza dell’OMS e il non aver subito sottolineato la gravità dell’epidemia e non l’aver imposto subito controlli seri a tutte le Nazioni (tamponi, sospettare subito la Covid in caso di febbre, ecc.) è al limite del criminale.